IL BOLERO COME TERAPIA

con

DAVID RIONDINO cantante e narratore

CLAUDIO FARINONE  chitarra

È noto che ogni stato d’animo ha la sua canzone e che i generi musicali interpretano in maniera diversa le differenti forme della nostra esperienza. Il Bolero è una enciclopedia popolare dei casi dell’amore: e in particolare dell’amore infelice.

Si può ragionevolmente pensare che tutti i viventi siano una volta o l’altra rientrati in uno dei casi descritti da un Bolero; e chi non lo confessa, o mente o non ha mai amato. E’ altrettanto ragionevole pensare che un buon Bolerista, che conosca a memoria almeno trecento Boleros, potrebbe inquadrare la sofferenza amorosa di un paziente in un certo numero di canzoni, e facendogliele ascoltare – in un certo senso – potrebbe curarlo. Perché la prima cura per un innamorato infelice consiste nel rendersi conto che qualcuno ha già cantato il suo dolore; e in secondo luogo nel capire che il suo tormento è solo uno dei possibili atroci tormenti che capitano agli innamorati.

David Riondino e Claudio Farinone presentano canzoni importanti per incuriosire gli scettici  e aprire qualche crepa nei cuori dei cinici, convinti che l’ascolto potrà aiutare una serie di innamorati straziati a sopportare la nobile ferita.