MANARA E RIONDINO raccontano CARAVAGGIO

di e con

MILO MANARA

DAVID RIONDINO

musiche eseguite dal vivo da

ELISABBETA DE MIRCOVICH voce, violoncello barocco

Un’opera di uno dei maestri del fumetto d’autore. Milo Manara disegna il pittore seicentesco Caravaggio e lo racconta assieme a David Riondino, autore e cantautore.

L’opera di Manara proiettata in grandi immagini sullo schermo come fosse lo storyboard di un film raccontata dall’autore stesso e da David Riondino come fosse una novella illustrata.

. Il racconto si apre in digressioni di Manara sul percorso artistico fatto per portare a fine l’opera: la ricostruzione della biografia di Caravaggio, i dettagli architettonici riportati, le biografie delle figure che ne accompagnano il percorso, le modalità dei duelli, degli amori, delle armi, delle ferite.

La vita di Caravaggio è scandita da canti coevi, eseguiti da Elisabetta de Mircovich per canto e violoncello barocco. Un’avventura musicale e visiva che intrattiene per la trama sensuale della vicenda immaginata da Manara, e ci aiuta a inquadrare l’opera di Caravaggio nel contesto ambientale e umano in cui si svolse la sua breve intensa vita.