CHI SIAMO
La società Giano nasce nel 1997 per volontà di un gruppo di artisti quali Antonio Catania, Sabina Guzzanti, David Riondino, con l’intento di sviluppare l’attività produttiva, la gestione di spazi per la cultura e realizzare manifestazioni culturali in grado di “costruire nuovi linguaggi” mettendo in rapporto teatro, poesia, letteratura, musica, e immagine.
Già dal primo anno di vita gestisce uno dei teatri più importanti del panorama nazionale, il Teatro Petrella di Longiano (FC) e imbastisce rapporti con gli altri Comuni limitrofi creando RASSEGNE E PROGETTI DI RETE. Tra questi ricordiamo il “Festival del Mare” (dal 1998 al 2007) su tutta la costa romagnola e “Il Giardino della Poesia” a San Mauro Pascoli gestito per 18 anni fino al 2014, “Il Teatro all’improvviso” presso il bellissimo Teatro delle Rocce di Gavorrano, il “Francigena Festival” realizzato in Emilia Romagna – Valle d’Aosta e Toscana, ha contribuito alla messa in opera di un importante evento marchigiano, il “Fossombrone Teatro festival”.
Giano ha lavorato sul CINEMA D’AUTORE e su DOCUMENTARI dedicati a diversi aspetti della cultura popolare sia in ambito musicale che poetico. Nel 2013 ha prodotto con RAI Cinema (Festival di Venezia ) il film, “Venezia Salva”, di Serena Nono, da Simone Weil, e nel 2015 in collaborazione con la Regione Sicilia il documentario “La musica di Calatafimi”. Con la ONG Cospe, tra il 2013 e il 2015 ha coprodotto nell’ambito di un importante progetto europeo che metteva in relazione Italia e Cuba due documentari: “Aedos – il mondo in versi” e “Il Campo Semantico” entrambi relativi al mondo dell’improvvisazione orale. Nel 2015 ha prodotto un documentario, “Il papa in versi”, che è stato premiato nel festival Popoli e Religioni di Terni. Nel 2019 ha realizzato il documentario “La Venere di Milo”, che racconta il passaggio dal disegno al bronzo di quelle che è adesso la statua a Brigitte Bardot esposta a Saint Tropez, e ideata e realizzata da Milo Manara.
Per il TEATRO Produce accompagna il lavoro di David Riondino e dei suoi compagni di viaggio n un rapporto creativo e reciproco di interazione tra le arti. Tra gli artisti di riferimento quali ricordiamo, Dario Vergassola, Milo Manara, Vauro, Davide Rondoni, Chiara Riondino, Claudio Farinone.
Giano è inoltre editore di libri legati alla letteratura popolare e ha prodotto e distribuito in web “Canto l’empio furor di un uomo indegno”, raccolta di poemetti toscani fine Ottocento e ha avuto parte importante nella costituzione della Accademia dell’Ottava, che raccoglie, promuove e organizza eventi legati alla poesia estemporanea.